Per noi la Qualità è fondamentale
POLITICA DELLA QUALITA’
REVISIONE 01 DEL 30/01/2024
Generalità
II principio base su cui poggia la politica per la Qualità è “la massima soddisfazione del cliente nel rispetto delle sue aspettative ed esigenze esplicite ed implicite, ottenuta grazie alla elevata qualità dei prodotti e dei servizi offerti” attraverso la sistematica attuazione di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001, con l’intento di perseguire il miglioramento continuo dei nostri prodotti e del nostro servizio.
Impegno della Direzione
La Direzione della Termoimpianti SRL ritiene che la qualità dei prodotti e servizi offerti ai clienti sia di cruciale importanza per ogni azienda e pertanto ha stabilito che l’operato dell’azienda, ad ogni livello deve seguire i seguenti aspetti:
- Rispondere alle necessità dei clienti, rispettando i termini di consegna previsti e le sue aspettative, per ottenere la sua massima soddisfazione; il Cliente deve essere sempre tenuto nella massima considerazione e tutti dobbiamo operare focalizzando la nostra attenzione al soddisfacimento delle sue richieste e all’interpretazione dei suoi bisogni perché possano essere tradotti in prodotti e servizi sempre più rispondenti alle sue aspettative.
- Garantire l’efficienza interna attraverso il continuo miglioramento a livello organizzativo e di competenze, valorizzando le risorse umane e la loro crescita professionale a tutti i livelli; la qualità è una responsabilità e un impegno personale di tutti e pertanto è preciso dovere dei responsabili di processo e di ogni collaboratore, operare affinché si pongano le basi per fare in modo che gli obiettivi stabiliti in questo documento, quelli relativi ai processi e quelli definiti periodicamente nel riesame della Direzione siano sistematicamente raggiunti;
- Garantire la qualità delle produzioni aziendali, agendo sulla prevenzione delle problematiche, per evitate insoddisfazioni del cliente o effetti negativi sulla società, quali costi generati dalla non qualità;
- Conformarsi alle leggi vigenti e applicabili al nostro settore di appartenenza;
- Conformarsi agli standard internazionali applicabili;
- Riesaminare la Politica e gli Obiettivi e darne adeguata visibilità all’interno dell’azienda.
- Garantire le risorse umane e strumentali necessarie per il raggiungimento degli obiettivi
Allo scopo è di fondamentale importanza il rispetto dei contenuti delle procedure del sistema qualità il cui livello di applicazione sarà misurato con degli Indicatori di prestazione definiti. Sarà la Direzione a stabilire il valore di questi indicatori durante il riesame del sistema qualità e in quest’occasione potrà eventualmente decidere di individuare (e quantificare) ulteriori indicatori. La Direzione assume formalmente l’impegno di condurre un sistematico e documentato riesame del sistema qualità per assicurare la continua adeguatezza ed efficacia dello stesso nel soddisfare i requisiti della norma di riferimento, gli obiettivi espressi nella politica aziendale per la qualità, quelli definiti nelle politiche dei processi e quelli che di volta in volta, in occasione del riesame stesso saranno definiti. La Politica della qualità è riesaminata e, se necessario, aggiornata in occasione del Riesame della Direzione annuale.